Alexander Michael Johannes è un nome di persona di origine greca e tedesca. Il primo elemento del nome, Alexander, deriva dal greco Alexandros, che significa "difensore della gente" o "colui che protegge la gente". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici famosi, tra cui Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C., noto per le sue conquiste in Asia e Africa.
Il secondo elemento del nome, Michael, deriva dal tedesco Michahel, che significa "chi come Dio". Questo nome ha origini ebraiche e si riferisce all'angelo Michele, che è considerato il protettore degli uomini contro il male. Anche questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il papa Pio XII.
Il terzo elemento del nome, Johannes, deriva dal latino Johannes, che significa "Dio è misericordioso". Questo nome ha origini ebraiche e si riferisce a Giovanni il Battista, il profeta che ha annunciato l'arrivo di Gesù Cristo. Anche questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il papa San Giovanni Paolo II.
In sintesi, Alexander Michael Johannes è un nome di persona composto da tre elementi di origine greca e tedesca, ognuno dei quali ha una significativa storia e significato.
Il nome Alexander Michael Johannes è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 1999 al oggi, sono stati registrati due nascite con questo nome. Si tratta di una scelta insolita e poco comune tra i genitori italiani.